Lavorare in Amazon
Offriamo un ambiente di lavoro moderno, sicuro e coinvolgente con numerosi vantaggi, indipendentemente dal fatto che si lavori in un ufficio o in uno dei nostri centri logistici.
Amazon employee
Amazon employee

Lavorare in Amazon

Lavorare in Amazon infographic
Updated language on bullets
Per ogni articolo spedito, una decina di dipendenti e fornitori di servizi collaborano per trasferirlo dal venditore al cliente finale.
Oltre a una retribuzione competitiva, i dipendenti Amazon ricevono un pacchetto di benefit completo, che comprende l'assicurazione sanitaria dal primo giorno di lavoro, un innovativo programma di congedo parentale di 6 settimane rivolto sia alle neomamme che ai neopapà, sia biologici che adottivi, supporto gratuito per la salute mentale e accesso a opportunità di formazione professionale.
Non è male per un'azienda che assume persone con ogni livello di esperienza, indipendentemente dalle loro qualifiche.
BENESSERE SUL POSTO DI LAVORO: MENTE E CORPO
Garantiamo a tutti i dipendenti dei nostri centri di distribuzione il servizio mensa e distributori d’acqua sono presenti in varie aree di tutti i nostri siti.

Offriamo un programma completo volto ad aiutare i dipendenti in tutti gli aspetti del loro benessere: fisico, professionale, sociale e personale. Tutti i dipendenti hanno un'assicurazione medica privata gratuita e l'accesso a un programma di assistenza per i dipendenti, che fornisce supporto specialistico in diversi ambiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • employees BGY1
  • Amazon IT
  • employees BGY1
  • employees BGY1
Ad oggi Amazon conta 18.000 dipendenti assunti in forma diretta e a tempo indeterminato nelle nostre 60 sedi in Italia.
3.000 posti di lavoro sono stati creati sono nel 2022.
FEEDBACK DAL MAGAZZINO
I dipendenti dei nostri siti sono al centro delle nostre attività. Le loro intuizioni, maturate sul campo in magazzino, sono importanti per noi.

Abbiamo introdotto diversi strumenti per consentire loro di comunicare direttamente con i manager di ogni sede. Il dialogo è essenziale per il nostro ambiente di lavoro in cui incoraggiamo i dipendenti a condividere i loro commenti, domande e osservazioni direttamente con i loro responsabili con l'obiettivo di migliorare continuamente l'ambiente di lavoro e continuare a introdurre innovazioni. Crediamo fermamente che questa comunicazione diretta sia il modo più efficace per comprendere e rispondere alle esigenze dei nostri dipendenti.

Il processo di feedback è alla base del programma di sicurezza di Amazon che comprende vari canali che consentono di coinvolgere i dipendenti, sia pubblicamente che privatamente, tra cui la Safety Board o i “Safety Saves”, su cui possono scrivere i loro feedback ricevendo sempre un riscontro in merito alla fattibilità della proposta.

DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE
Amazon è un’azienda che valorizza l’unicità e la diversità delle persone, delle libere differenze di sesso, razza, età, origine, orientamento sessuale, cultura, istruzione ed esperienze professionali e di vita caratterizzano i singoli individui.

Abbiamo 13 gruppi di affinità creati e guidati dai dipendenti di Amazon, in cui ci si confronta e si sviluppano iniziative su diverse tematiche di comune interesse, da quelle di orientamento sessuale a quelle di razza, fino alle disabilità o alle differenze di genere. Gli affinity Group sono aperti a tutti i dipendenti.

In Amazon esiste la figura del DEI Manager, ne abbiamo uno per ogni business line, e il loro compito è quello di promuovere, monitorare e supportare attività e iniziative finalizzate alla propagazione e affermazione della cultura inclusiva nell’ambiente di lavoro.

Nel 2022 Amazon Italia ha completato positivamente il processo di audit sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022 e di essere dunque la prima azienda in Italia del settore e-commerce ad aver ottenuto la certificazione da Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia. La prassi è parte integrante delle priorità strategica della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza volta a incentivare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre i gap di retribuzione basati sul genere.
  • "Rispetto ad altre aziende, in Amazon si respira davvero una mentalità diversa, internazionale e attenta alle esigenze di ognuno. Durante e dopo il periodo di maternità ho potuto usufruire di una buona flessibilità, senza cui sarebbe stata - e sarebbe tutt’ora - difficile la gestione di mia figlia, non avendo i genitori vicini per aiutarmi!
    Simona Quagliani
    Trainer presso il Centro di distribuzione di Novara
  • "Amazon è un'azienda che ha a cuore i propri lavoratori. Fornisce tutti gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di crescita personale. Dall'esterno, lavorare nella logistica a prima vista può sembrare un "lavoro da uomini", ma qui non mi sono mai sentita diversa perché ero donna. Amazon è un'azienda che celebra la diversità, non la accetta e basta, e questo fa la differenza."
    Roberta Puglisi
    Area manager del deposito di smistamento di Catania