Le nostra logistica durante le festività
In Amazon, iniziamo a prepararci per il periodo natalizio dal 1° gennaio. Da quel momento in poi, i nostri dipendenti si impegnano a soddisfare i bisogni dei clienti in vista delle prossime festività.
Le nostra logistica durante le festività
Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre €8.7 miliardi creando più di 12.500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, in oltre 50 siti sparsi in tutto il Paese.
Nel 2021 sono già entrati in attività i centri di distribuzione di Novara e di Cividate al Piano (BG), a cui si è aggiunto recentemente anche il centro di smistamento di Spilamberto (MO). Amazon ha inoltre annunciato l’apertura del suo primo centro di distribuzione in Abruzzo in cui saranno creati 1.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’avvio dell’operatività. Negli ultimi anni, Amazon ha inoltre aperto vari centri e depositi in tutta la Penisola. Per servire i clienti Amazon Prime Now e Fresh, l’azienda dispone di quattro centri di distribuzione urbani a Milano, Roma, Torino e Bologna. Presso i nostri centri offriamo un’ampia varietà di posizioni lavorative in ruoli che spaziano dall’ingegneria, alle Risorse Umane, IT, salute e sicurezza, finanza, alle mansioni da operatore di magazzino come il prelevamento, impacchettamento e spedizione degli ordini dei clienti.
Abbiamo inoltre continuato a investire sulla nostra rete di trasporti, creando una filiera in grado di coniugare sicurezza ed efficienza, e abbiamo investito in tecnologia per aiutarci nel prevedere al meglio quali prodotti i nostri clienti vorranno acquistare, dove e quando li vorranno ricevere.
“Ci prepariamo tutto l’anno per gestire al meglio il periodo natalizio e trovo sia sempre molto motivante vedere i nostri dipendenti che lavorano insieme con l’obiettivo di rendere felici i nostri clienti. Abbiamo continuato a investire nella nostra rete logistica e siamo orgogliosi di aver creato oltre 3.000 nuovi posti di lavoro in Italia solo nel 2021, portando il numero totale dei nostri dipendenti oltre i 12.500”.
Salvatore Schembri, Amministratore Delegato Amazon Italia Logistica
Le nostre attività durante le festività
I nostri team hanno lavorato per mesi, concentrandosi sull’efficienza e sulla pianificazione della domanda. Abbiamo assunto più persone, aperto nuovi centri logistici e investito nella nostra catena di approvvigionamento per fornire ai clienti ciò di cui avranno bisogno per le prossime festività.
-
Maxim Bulgac, nel team dedicato alla sicurezza del centro di distribuzione di Vercelli“Devo confermare che qui in Amazon la sicurezza è davvero al primo posto e non è solo uno slogan, gestisco un team di persone appassionate che lavorano ogni giorno per ridurre al minimo i rischi per i loro colleghi”
-
Riccardo Silva, operations manager presso il centro di smistamento di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza“Ho iniziato a lavorare in Amazon 8 anni fa come magazziniere. Negli anni ho acquisito nuove competenze e svolto diverse mansioni che mi hanno portato dove sono oggi, a gestire un’area della struttura. Amazon è un’azienda in crescita e di permette di crescere insieme ad essa. Dà a ciascuno di noi la possibilità di fare la differenza e di essere parte del cambiamento".
-
Roberta Corona, operatore di magazzino nel centro di smistamento di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.“Mi soffermo sempre a fantasticare sul contenuto delle scatole, immagino sempre il cliente che apre il pacco a casa, soddisfatto del contenuto e della puntualità.”